Residenza d'artista 2024

19 – 26 luglio, una settimana di residenza in alta quota presso il villaggio di Hòbelté, a 1807 mt. – Gressoney Saint-Jean (AO)

Candidature aperte fino al 17 giugno

NARRARE LA MONTAGNA: LIMITI, SOGLIE, CONFINI.
Le terre alte sono avvolte in un groviglio di linee immaginarie e visibili: i confini geopolitici, le soglie orografiche e quelle idrografiche – i cosiddetti “spartiacque” – i limiti vegetativi, i corsi d’acqua, le creste. Durante la quarta edizione della residenza proveremo a districare questo fitto reticolo, orientando un percorso collettivo verso un’altra narrazione della montagna.

La residenza organizzata dal progetto Casa Walser indaga nuove forme dell’abitare la montagna, promuovendo un’indagine collettiva e trasversale del paesaggio che assuma uno sguardo critico da un punto di vista naturalistico, antropologico, architettonico e archeologico.

L’intento del progetto è di aprire le porte dell’antico villaggio walser ad artiste e artisti per dare loro la possibilità di ampliare gli orizzonti della propria ricerca, a favore di un arricchimento personale, ma anche reciproco con il luogo. Durante il periodo di residenza, ci affidiamo alle conoscenze di esperti in vari ambiti, sia scientifici che umanistici, per ricercare una sinergia tra gli elementi naturali – bios – e gli elementi artificiali – antropos – che convivono nel paesaggio di montagna.

La pratica del camminare, del percorrere il sentiero che attraversa il villaggio per raggiungere altre mete, si coniuga all’esperienza abitativa collettiva in un luogo statico. Camminando è possibile modificare il proprio sguardo, così come abitando a Hòbelté è possibile apportare modifiche – partecipare alla trasformazione – del luogo.

La rielaborazione del vuoto lasciato dalle rovine di una casa, il cui crollo risale al secolo scorso, permette di tradurre le suggestioni e gli elementi che si incontrano durante la residenza in un archivio di oggetti trovati, raccolti, raccontati, disegnati o costruiti; una struttura in espansione che – anno per anno – si affiancherà alle tre baite in pietra: una casa di racconti, immagini e ispirazioni. rassegna di eventi espositivi che coinvolge le baite del villaggio di Hòbelté e il sentiero che le attraversa, ognuno dei quali della durata di un giorno.

 

 

 

Torna in alto